
Quanti abitano in contesti urbani conoscono meglio di altri l’importanza di gestire con attenzione ogni centimetro disponibile, che si tratti di contesti aziendali o di ambiti privati. Quando i metri quadri scarseggiano, diventa difficile collocare correttamente e in modo efficace ogni oggetto. Perché quindi usare gli scaffali metallici per una gestione ottimale di ogni elemento.
Vengono impiegati in tantissimi ambienti, in particolare in ambito aziendale e professionale, perché consentono di coniugare versatilità e praticità. Sono semplici da comporre e accessibili in numerose varianti. Le scaffalature metalliche vengono utilizzate in numerose cornici operative, anche molto diverse tra loro, dall’allestimento dei negozi allo stoccaggio della merce nei magazzini.
Tuttavia la loro efficacia non è poi così scontata: infatti, dipende strettamente dal progetto di arredamento e dalla qualità dei materiali. Quindi, prima di acquistare, è necessario individuare prima il prodotto giusto, ossia quali sono i migliori scaffali metallici per lo specifico allestimento.
Parametri per la selezione dei migliori scaffali metallici per azienda
Per cominciare, nei prodotti da negozio andrebbe valutata cosa l’altezza, perché ogni articolo sia ben visibile e raggiungibile dai clienti. E anche in questo caso bisogna fare attenzione alla distanza dal muro e dagli altri elementi d’arredo, per non ostacolare il passaggio a clienti e commessi.
Naturalmente, per individuare i migliori scaffali metallici per uso professionale è importante anche considerare la qualità del prodotto. Andrebbero scelti solo articoli in materiali pregiati, che assicurano resistenza, resilienza e durevolezza. Ad esempio, scaffalature per magazzino in lamiera d’acciaio certificate S235JR UNI EN 10027. E per le industrie del settore alimentare, scaffali in acciaio inox AISI 304 conformi alla normativa HACCP.
Come riconoscere le migliori scaffalature in metallo per i tuoi ambienti aziendali
Purtroppo è impossibile individuare i migliori scaffali metallici in assoluto. Come già accennato, l’appropriatezza della scelta dipende molto dalle caratteristiche dello specifico progetto, dal contesto di destinazione e dal rapporto qualità-prezzo. E quindi come fare? Il primo passo è sicuramente l’individuazione del modello.
Sul mercato si trovano diverse tipologie di scaffalature metalliche: per il negozio e per l’industria. Generalmente, vengono tutti realizzati in acciaio o lamiera, e presentano configurazioni diverse a seconda del contesto di destinazione. Più nello specifico, le scaffalature da magazzino hanno la classica struttura a due fiancate in cui si inseriscono i vari ripiani, che nei modelli per industria sono spesso sostituiti da pianali a doghe.Le cose sono diverse quando si parla discaffalature per negozio. A differenza degli altri modelli, queste sono destinate all’installazione in ambienti accessibili ai clienti e sono quindi più curate dal punto di vista estetico. Inoltre, offrono molte più alternative in termini di colorazione. Ne esistono due tipologie: a parete e a centro stanza (con scaffali su entrambi i lati della struttura).